Conosci

Miele Marco Bianco

La Dolcezza in Monferrato > MB Chi Siamo

Miele e Prodotti Derivati

Buongiorno,
mi presento in modo semplice, sono Marco Bianco, titolare di un’azienda agricola situata a Rocca delle Donne, una frazione di Camino, nel Monferrato, un paesino piccolo ma particolare che merita di essere visitato per la posizione in cui si trova e da cui si può ammirare uno splendido panorama.

La mia attività inizia nel 1989 quando, seguendo il mio desiderio di stare a contatto con la natura, decisi di intraprendere l’attività di coltivatore diretto iniziando dall’apicoltura, non senza problemi in quanto alle prime armi, con ben cinquanta alveari.
Il mondo delle api mi è sembrato da subito straordinario ed interessante e per questo mi sono lasciato coinvolgere e nel giro di pochi anni ho aumentato il numero di alveari e l’apicoltura è diventata la mia principale attività.

Nel giro di poco tempo mi ha affiancato nel lavoro mia moglie Laura e la nostra è diventata un’azienda di tipo famigliare; il lavoro è svolto con passione ,ci troviamo in una zona favorevole dal punto di vista ambientale, ma i risultati, come in ogni settore agricolo, dipendono dalle condizioni climatiche e se sono avverse purtroppo non sempre sono quelli sperati, se piove o c’è troppa siccità le api non usciranno per raccogliere e trasformare il nettare in miele e purtroppo la quantità prodotta sarà minima.
Le nostre arnie sono ubicate in diverse zone nel comune di Camino ed il miele prodotto è in base alle fioriture che, grazie all’ambiente ancora “sano” in cui ci troviamo, sono abbastanza numerose.
In alcuni terreni sono sistemati i nuclei per la fecondazione della api regine, sia per
eventuali apicoltori interessati che come nostra riserva.

Siamo produttori e i tipi di miele sono solo il frutto delle nostre produzioni e la qualità è la nostra priorità.
Se il clima lo permette si inizia a fine marzo con la fioritura e la conseguente produzione del miele di tarassaco, ad aprile con la fioritura delle piante di cilegio selvatico per il miele di ciliegio e di seguito il millefiori primaverile, a maggio il miele di acacia, a luglio il miele di millefiori estivo e per finire la stagione il miele di melata di metcalfa.
Durante il mese di giugno, alcuni alveari vengono trasferiti in montagna per la produzione del miele di castagno.
Il lavoro, anche se a volte faticoso, è la nostra vita e per questo abbiamo cercato di incrementare la nostra azienda con altri prodotti.
Per affiancare altre produzioni al miele, in alcuni terreni svantaggiati come posizione essendo ubicati in collina e non potendo effettuare coltivazioni di cereali, negli anni 1992-1993 abbiamo
aderito ad un piano d’imboschimento mettendo a dimora piante micorizzate, di varietà diverse quali pioppi tremoli, carpini e tigli, per la produzione del tartufo nero.

Nel 2005 in alcuni terreni abbiamo sistemato piante di ciliegio selvatico e in altri piante di acacia utilizzabili oltre che per il legname, per la produzione di miele di ciliegio e di acacia.
Per ultime, nel 2013 e nel 2016 sono state messe a dimora le piante di nocciole della qualità tonda gentile trilobata.
Questa è una presentazione dalla nostra piccola ma per noi importante azienda e l’impegno è quello, nonostante le varie difficoltà che si presentano, di svolgere sempre al meglio il nostro lavoro e ci farebbe piacere potervi fare conoscere e apprezzare i nostri attuali ed eventuali nuovi prodotti.

I NOSTRI PRODOTTI

La nostra storia

1989

Inizio Attività

Mosso dal desiderio di stare a contatto con la natura, inizio una nuova Avventura.

1992

Il Tartufo Nero

La voglia di crescere e innovare mi ha portato ad aumentare la varietà dei nostri prodotti recuperando terreni svantaggiati. Nuovo imboschimento con Pioppi, Tigli e Carpini.

2013

Le Nocciole

Le nocciole di qualità tonda, gentile trilobata sono la novità della nostra produzione.

2020

E-Commerce

Da oltre 30 anni offriamo prodotti di altissima qualità. Decidiamo di avvicinarci ai nostri numerosi clienti anche tramite il Web.

Dove siamo

La nostra azienda è immersa negli incantevoli paesaggi del Monferrato. Una zona ricca di vegetazione spontanea, sana dal punto di vista ambientale e favorevole all'apicoltura. Venite a trovarci presso la nostra sede e assaggiate di persona i nostri prodotti.

via Monastero, 4 - 15020 Camino (fraz. Rocca delle Donne) - AL | ITALY

+39 0142 469292, +39 333 210 5495

info@ladolcezzainmonferrato.it

Contattaci

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione sui nostri prodotti; lasciaci un messaggio e ti ricontatteremo al più presto.